Top

Epilazione permanente

La fotoepilazione con luce pulsata è un processo basato sulla fototermolisi selettiva, grazie al quale la luce è fortemente assorbita dalla melanina contenuta nel pelo, che conseguentemente raggiunge alte temperature. Il calore accumulato è trasmesso alle strutture vitali del follicolo e per un processo di termocoagulazione si interrompe il ciclo del pelo, producendo così effetti di lunga durata:
la luce viene fortemente assorbita dalla melanina del pelo
il fusto si scalda
per trasmissione termica si ha coagulazione delle strutture riproduttive del follicolo
pelo e follicolo sono danneggiati e il ciclo di ricrescita si interrompe.

La conseguenza pratica del trattamento con luce pulsata è una riduzione duratura del numero di peli ed un rallentamento globale della ricrescita, tanto più evidente ed efficace con i peli più grossi e scuri che costituiscono il maggior problema estetico.
La selettività di assorbimento permette di conseguire questo risultato senza danni all'epidermide.
Poichè la luce pulsata è efficace solamente nella fase di crescita del pelo, sono necessarie più sedute per ottenere il risultato ottimale. Un ciclo variabile da 5 a 10 trattamenti, a seconda della zona interessata e dalle caratteristiche individuali, assicura un risultato esteticamente valido.
Ad un ciclo iniziale di trattamenti, intervallati da uno o più mesi, seguiranno delle sedute di mantenimento. Zone come l'inguine e le ascelle, che presentano peli grossi e scuri, rispondono più rapidamente di altre.
La particolare flessibilità dell'apparecchiatura a luce pulsata DEKA Photosilk Plus permette di impostare i parametri in rapporto alle caratteristiche di fototipo, cute e peli, rendendo così possibile personalizzare il trattamento secondo le specifiche esigenze.

Prima di sottoporre la pelle al flash di luce pulsata ad alta intensità, si provvede all'applicazione di un apposito gel che agisce da protettore della cute. Si procede quindi all'invio degli impulsi di luce, emessi dal manipolo ad intervalli regolari. La dimensione dei manipoli, molto più grande rispetto al laser, permette di trattare velocemente ampie superfici cutanee. Si possono trattare aree estese (come ad esempio le gambe), ma anche circoscritte come il labbro superiore o la zona del mento. I risultati sono molto più veloci quanto maggiore è il contrasto tra pelle chiara e pelo scuro.
A distanza di circa un mese, cresceranno i peli i cui bulbi non si trovavano nella fase attiva all'epoca del trattamento precedente, pronti ora per essere colpiti dalla luce pulsata.
Il metodo è molto tollerato: il paziente può avvertire solo una sensazione come di "leggero colpo di elastico" sulla pelle.

È altamente consigliato di non esporsi al sole immediatamente prima o dopo le sedute, per non incorrere in possibili effetti indesiderati come le iperpigmentazioni.
Prima di intraprendere un trattamento con luce pulsata, è necessario valutare è il colore della pelle (chiaro, medio, scuro indipendentemente dall’abbronzatura) e lo stato di stimolazione dei melanociti che possono trovarsi in uno strato di attività crescente, decrescente o in piena stimolazione.
Gli eventuali effetti collaterali sono minimi e sempre completamente risolvibili, occorre comunque una preparazione professionale specifica.
 

Indietro

Dott.ssa Francesca Marceddu 
Via Mercalli, 37 - Cagliari
Tel. 070.370296 / 340.0505996
info@studiofrancescamarceddu.it
P.I. 03048590925

Web Design: Obelisk